NumeriUtili

Situazione di pericolo? Ecco tutti i numeri di emergenza da usare per richiedere l’intervento tempestivo delle forze dell’ordine o di un’ambulanza per il primo soccorso.

Numero unico emergenze   112

Polizia di Stato   113

Vigili del Fuoco   115

Emergenza sanitaria   118

Corpo Forestale   1515

Telefono Azzurro   19696

Servizio di informazione gratuito per chi cerca protezione o vuole presentare richiesta di asilo.  Si tratta di un Numero Verde attivato dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale che, attraverso  una rete di interpreti, garantisce gratuitamente risposte in tutte le lingue ai quesiti sulle pratiche e sulla procedura per la richiesta dello status di rifugiato, sulla tutela del diritto d’asilo e sui servizi presenti sul territorio.
“Se cerchi protezione hai un buon numero di diritti”, è lo slogan.
Attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 14. Un servizio di segreteria, anche in lingua francese e inglese, garantisce la ricezione delle richieste 24 ore su 24.
Numero Verde  800 905 570 per i richiedenti asilo

Un punto d’ascolto per assistere familiari e vittime, per aiutare concretamente le persone interessate ad ottenere i benefici previsti dalla legge o per accelerare le procedure già avviate.
Operatori di polizia qualificati risponderanno dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 18.
Call center 06.46548373 – 06.46548374 – 06.46548375 per le  vittime del terrorismo, della criminalità organizzata, del dovere e categorie ad esse equiparate

Si tratta di  una linea telefonica accessibile gratuitamente da telefonia fissa 24 ore su 24.
Raccoglie segnalazioni d’emergenza che riguardano abusi sessuali, gravi stati di trascuratezza e abbandono, tentativi di suicidio, fughe da casa, violenza domestica, assunzione di sostanze stupefacenti e alcoliche, eventi catastrofici, comportamenti devianti, messaggi e dialoghi dal contenuto violento o illegale diffusi attraverso internet e media.
Un operatore specializzato accoglie la richiesta d’aiuto fornendo sostegno psicologico all’utente e attiva immediatamente i servizi e le istituzioni del territorio (112, 113, 118, Servizi Socio-Sanitari, Procure, Tribunali, ecc.).
Il servizio permette uno scambio tempestivo di informazioni e una consulenza in tempo reale tra tutti gli attori istituzionali, nella ricerca delle modalità d’intervento più adeguate al singolo caso.
114 Emergenza Infanzia