DANIELE DI RUZZA

daniele-di-ruzza

Mi chiamo Daniele Di Ruzza, sono nato Frosinone il 10/08/1979, ho 33 anni  e da quando ne avevo 15, sono affetto da Sclerosi Multipla. Parliamo del 1995, quando  nessuno sapeva praticamente nulla di questa malattia..Ho dovuto imparare da solo quello che significa avere la SM, combattendo,di conseguenza con la depressione, i limiti e le privazioni che comporta questa malattia.. Ho assunto tutti i farmaci disponibili per curare la mia patologia , facendo da cavia  e affrontando gli effetti collaterali con coraggio e con la speranza di guarire. Ma cosi non e’ stato. Allora, nel corso degli anni ho cercato di seguire le mie doti artistiche facendo spettacoli e affrontando i vari problemi fisici con determinazione, studiando come poter camminare ,muovere le mani e come parlare, per aggirare i vari problemi legati a questa malattia che piano piano mi ha tolto tutto. Durate le mie numerose permanenze nei vari ospedali, ho sempre allietato i pazienti con le mie barzellette e i giochi di prestigio; addirittura al Santa Lucia di Roma, la sera nella piazza dell’ospedale mi esibivo per loro. La prima Animazione a Lourdes l’ho fatta io perche’ prima non si faceva, infatti sono anche stato ostacolato dai bigotti che pensavano solo a pregare e a piangere, e i bambini dell’oncologico secondo me avevano invece bisogno di RIDERE. E già sul treno con la mia chitarra, li facevo cantare e, con ogni loro nome, improvvisavo una canzoncina.. Ricordo come se fosse ieri il volto ,sofferente, delle madri che poi si accendeva vedendo i loro figli finalmente ridere e non pensare alla malattia..I bambini non mangiavano e non andavano a dormire se non arrivavo io per la buona notte.. Sono stati la mia cura.. La cura per la mia Anima.. Questo perche’ non bisogna abbattersi e lasciarsi sopraffare dalla depressione, ma occorre trovare sempre nuovi metodi per RIDERE..Io ho usato l’arte per impegnare la mente e scappare dalle paure, ma va bene qualsiasi cosa, anche leggere libri, disegnare e scrivere purché si impegni la mente.

Ultimamente sono riuscito a portare a termine il mio disco “Tra Buio e Luce”: metà disco l’ho suonato con una sola mano perché la sinistra non risponde più. Il disco si e’ scritto praticamente da solo, perché ho voluto portare in musica i miei pensieri e le mie riflessioni su tutto quello che mi circonda.. E pare che la voglia di scrivere non sia passata: le idee riempiono la mia mente e devo realizzarle per forza; quindi sono quasi sicuro che presto uscirà un altro disco..già ho scritto una nuova canzone dal titolo “Il cielo sarà blu”.

Il mio desiderio ora e’ quello di far ascoltare la mia musica a piu persone possibili; per me e’ molto importante riuscire a realizzare questo sogno: diventare un Cantautore o Autore di canzoni/musica affermato, per vincere anche questa sfida contro la Sclerosi Multipla che vuole togliermi tutto.

Curriculum Daniele Di Ruzza (DannyDee)

Daniele Di Ruzza nato a Frosinone il 10/08/1979
Inizia a suonare il piano a soli 4 anni frequentando solo lezioni private..
Dal 1999 al 2006 lavora per l’associazione “viaSistina” di Roma, sotto la direzione del M° Gino Landi e del M° Marco Leandris , e nell’Association des Artistes.
Competenze Artistiche:
Composizione ed elaborazione delle colonne sonore;
Gestione del settore Fonico (audio/luci);
Attore Comico/Drammatico;
Prestigiatore
Cantante;
Clown (CIRCENSE)
Lavori/Partecipazioni Teatrali e non:Dal 2000 al 2005:
Compagnia di Riviste Marco Leandris come attore comico e responsabile della composizione ed elaborazione delle colonne sonore e della gestione del settore Fonico (audio/luci): Animatore, Prestigiatore, Figurante, nelle varie Convention,Matrimoni svoltesi a Palazzo Lancellotti,Villa Amiani, Palazzo Brancaccio, Castello di Bracciano, Palazzo Doria per la Gagliardini spettacoli.

Grest (Attività estiva per ragazzi) 2004/2005. Cordinatore attività ricreative e attività teatrale.
Un Marito Ideale (O.Wilde. Regia Jenny Landi 2003) attore/compositore ed elaboratore colonne sonore.
Vestire Gli ignudi (Pirandello. Regia Andrea Murchio 2004) Fonico/sostituzione attori.
Napoli Canta e Ride (Giacomo Marulli. Regia Viky Ledda dal 2000 al 2005) attore/compositore ed elaboratore colonne sonore.
Trofeo Chabernot (Gara tra Prestigiatori, 1 premio DannyDee) il 17/11/2006 svoltosi nel teatro E. Duse di Roma.
I Promessi Sposi (Alessandro Manzoni. Regia Jenny Landi 2006) Attore/ compositore ed elaboratore colonne sonore.
Sentimental (scrito da DannyDee 2005)cortometraggio regista/attore.
Foot Loose (Musical. Regia Cristiana Saorin) 9 settembre 2008 prestigiatore.
IO C’HO PROVATO (DannyDee) 12/13 Maggio 2008 Teatro Antares Ceccano:
14/15/16 Maggio 2008 Teatro Comunale Fiuggi;
6 gennaio 2009 Cinema teatro Matelica;
13 Marzo 2009 Serra San Quirico;9
14 Marzo 2009 Cerreto D’Esi.
Moulin Rouge: (Regia DannyDee)29 Giugno 2009 Teatro Antares Ceccano regista/attore.

2 Responses to Daniele Di Ruzza

  1. Giorgio scrive:

    Bravo Daniele, bisogna sempre guardare avanti,complimenti

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>